GIM-18843
top of page

OSPEDALE DI ABBADIA SAN SALVATORE

 

L'Ospedale Amiata Val d'Orcia è situato in Via Trento ad Abbadia San Salvatore e fa parte della USL 7 di Siena. Realizzato dalla Società Anonima delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata tra il 1909 e il 1913, l'Ospedale Amiata Senese, fu destinato alla cura delle malattie e degli infortuni dei dipendenti della miniera. La sua costruzione prese origine dalla necessità di rispondere ai numerosi infortuni tra gli operai e ai numerosi casi di intossicazione da mercurio tra gli addetti ai forni della miniera. Con il gennaio 1973 la struttura, denominata "Casa di Cura Monte Amiata", fu donata dalla società mineraria alla Regione Toscana e passò all' Ente Ospedaliero Amiata Est. Questo passaggio portò alle prime ristrutturazioni dei servizi, all'ammodernamento della sala operatoria e all'acquisto di nuove e più moderne attrezzature sanitarie. Attualmente l'ospedale eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti unità funzionali: Cardiologia, Chirurgia, Dialisi, Emotrasfusionale, Laboratorio Analisi, Medicina Generale, Oncologia, Pronto Soccorso, Radiologia.

L'Ente ospedaliero di Abbadia San Salvatore è il nosocomio di riferimento della zona Amiata Val d’Orcia, che oltre ad avere una dislocazione territoriale estremamente decentrata, risulta anche quella in cui l’invecchiamento della popolazione appare più marcato.

Il polo sanitario opera in stretta sinergia con l'ospedale di Nottola a Montepulciano ed ultimamente si è rafforzato con il pronto soccorso, le sezioni dipartimentali cliniche della chirurgia, medicina, cardiologia per le attività di bassa e media intensità che si realizzano nei moduli DH medico e chirurgico e nelle attività di ricovero multidisciplinare. Oltre a questo sono operativi i servizi di radiodiagnostica, dialisi, day hospital oncologico, endoscopia digestiva, anestesia/rianimazione, centro prelievi.

Dal marzo 2014 è stato siglato dai due presidenti delle conferenze dei sindaci Valdichiana Senese e Amiata Val d’Orcia insieme alla direzione della  USL7, un protocollo di intesa per la collaborazione tra i due stabilimenti ospedalieri di Nottola e dell’Amiata con   l’ospedale delle Scotte di Siena, volta a favorire percorsi diagnostico-terapeutici condivisi e sviluppo delle competenze professionali. Sono, quindi, operativi e con previsione a breve di aumento di ore dedicate, l’ambulatorio per la cataratta,  gli interventi di ortopedia  attraverso l’equipe di medici tra Nottola e Amiata, per artroscopie ed altri interventi ambulatoriali relativi all’oncologia e senologia.

bottom of page